Assemblea ordinaria e straordinaria degli azionisti 2024
9 maggio 2024
Procedura per la partecipazione e il voto per delega
Come consentito dall’art. 106, comma 4, del Decreto Legge n. 18 del 17 marzo 2020 convertito con modificazioni dalla Legge n. 27 del 24 aprile 2020, la cui applicazione è stata prorogata da ultimo con la Legge n. 21 del 5 marzo 2024, l’intervento e l’esercizio del diritto di voto in assemblea potrà avvenire esclusivamente per il tramite di Computershare S.p.A., Rappresentante Designato dalla società ai sensi dell’art. 135-undecies del D.Lgs. 58/1998 (TUF).
Gli Amministratori e i Sindaci, il Rappresentante Designato nonché gli altri soggetti legittimati ai sensi di legge, diversi da coloro ai quali spetta il diritto di voto (i quali dovranno conferire obbligatoriamente delega al Rappresentante Designato), potranno partecipare all’assemblea anche mediante mezzi di telecomunicazione tali da consentire l’identificazione, la partecipazione e l’esercizio del diritto di voto. Le istruzioni per la partecipazione all’assemblea mediante mezzi di telecomunicazione verranno rese note dalla società ai soggetti interessati.
I titolari di diritto di voto che vogliano intervenire in assemblea dovranno pertanto conferire, senza spese a carico del delegante, una delega con istruzioni di voto su tutte o alcune delle proposte all’ordine del giorno, utilizzando lo specifico modulo, predisposto dallo stesso Rappresentante Designato, in accordo con la società e seguendo le istruzioni a disposizione in questa sezione del sito internet della società.
La delega potrà essere trasmessa all’indirizzo di posta elettronica certificata buzzi@pecserviziotitoli.it, sempreché il delegante, anche se persona giuridica, utilizzi una propria casella di posta elettronica certificata o, in mancanza, una propria casella di posta elettronica ordinaria, e con le altre modalità eventualmente indicate sul modulo di delega.
La delega dovrà pervenire a Computershare S.p.A. entro il 7 maggio 2024. Entro lo stesso termine la delega e le istruzioni di voto sono revocabili.
La delega al Rappresentante Designato non ha effetto con riguardo alle proposte per le quali non siano state conferite istruzioni di voto.
Si precisa che le azioni per le quali è stata conferita la delega, anche parziale, sono computate ai fini della regolare costituzione dell’assemblea. In relazione alle proposte per le quali non siano state conferite istruzioni di voto, le azioni non sono computate ai fini del calcolo della maggioranza e della quota di capitale richiesta per l’approvazione delle delibere.
Si precisa inoltre che al Rappresentante Designato possono essere altresì conferite deleghe o subdeleghe ai sensi dell’art. 135-novies del TUF, in deroga all’art. 135-undecies, comma 4 del TUF, per cui è possibile utilizzare il modulo che sarà reso disponibile nella presente sezione del sito internet. Tale delega potrà pervenire entro le ore 12 dell’8 maggio 2024 e sarà revocabile entro il medesimo termine.
Il Rappresentante Designato sarà disponibile per chiarimenti o informazioni al numero 0110923200 oppure all’indirizzo di posta elettronica sedeto@computershare.it.
Diritto di porre domande prima dell’assemblea
Ai sensi dell'art. 127-ter del D. Lgs. 58/1998 (TUF) coloro ai quali spetta il diritto di voto possono porre domande sulle materie all'ordine del giorno prima dell'assemblea, facendole pervenire entro il 29 aprile 2024 a mezzo raccomandata a/r indirizzata a Buzzi SpA, Via Luigi Buzzi n. 6 – 15033 Casale Monferrato (AL), all’attenzione del Servizio Affari Societari oppure tramite invio all’indirizzo di posta elettronica certificata buzzi@pec.buzziunicem.it.
Le domande devono essere corredate con i dati anagrafici del socio richiedente (cognome e nome o denominazione nel caso di ente o società, luogo e data di nascita e codice fiscale). Saranno prese in considerazione esclusivamente le domande pertinenti alle materie all'ordine del giorno.
Hanno diritto di ottenere risposta coloro che attestano la titolarità delle azioni alla data del 29 aprile 2024 (record date). A tal fine deve essere prodotta, anche successivamente alla domanda, una comunicazione prodotta dall’intermediario depositario con efficacia fino alla suddetta data trasmessa all’indirizzo di posta elettronica certificata buzzi@pec.buzziunicem.it, attestante la titolarità delle azioni in capo al richiedente stesso. Nel caso l'azionista abbia richiesto al proprio intermediario depositario la comunicazione di legittimazione per partecipare all'assemblea, sarà sufficiente riportare nella richiesta i riferimenti di tale comunicazione eventualmente rilasciati dall'intermediario o quantomeno la denominazione dell'intermediario stesso.
Alle domande pervenute prima dell’assemblea è data risposta al più tardi entro il 6 maggio 2024, mediante pubblicazione nella presente sezione del sito internet.
Si raccomanda fortemente agli azionisti di utilizzare le forme di trasmissione mediante posta elettronica.
Integrazione dell’ordine del giorno/presentazione di ulteriori proposte di deliberazione su materie già all’ordine del giorno
Ai sensi dell'art. 126-bis del D. Lgs. 58/1998 (TUF) gli azionisti che, anche congiuntamente, rappresentino almeno un quarantesimo del capitale sociale possono chiedere, entro dieci giorni dalla pubblicazione dell'avviso di convocazione e quindi entro il 15 aprile 2024, l’integrazione dell’elenco delle materie da trattare, indicando nella domanda gli ulteriori argomenti da essi proposti o presentare proposte di deliberazione su materie già all’ordine del giorno. L'integrazione non è ammessa per gli argomenti sui quali l'assemblea delibera, a norma di legge, su proposta degli amministratori o sulla base di un progetto o di una relazione da essi predisposta, diversa da quelle di cui all'art. 125-ter, 1° comma, del TUF.
Le richieste devono essere presentate entro il termine di cui sopra per iscritto alla Società a mezzo raccomandata a/r indirizzata a Buzzi SpA, Via Luigi Buzzi n. 6 – 15033 Casale Monferrato (AL), all’attenzione del Servizio Affari Societari ovvero mediante posta elettronica certificata all’indirizzo buzzi@pec.buzziunicem.it e dovranno essere corredate da una relazione che riporti la motivazione delle proposte di deliberazione sulle materie di cui si propone la trattazione o la motivazione relativa alle ulteriori proposte di deliberazione presentate su materie già all'ordine del giorno.
La titolarità della quota di partecipazione necessaria per richiedere l’integrazione dell’ordine del giorno o per la presentazione di ulteriori proposte di deliberazione su materie già all’ordine del giorno deve risultare da specifica comunicazione prodotta dall'intermediario depositario con efficacia alla data della richiesta, trasmessa, all’indirizzo di posta elettronica certificata buzzi@pec.buzziunicem.it.
Delle integrazioni all’ordine del giorno o della presentazione di ulteriori proposte di deliberazione su materie già all’ordine del giorno, sarà data notizia entro il 24 aprile 2024 con le stesse modalità di pubblicazione dell’avviso di convocazione dell’assemblea.
Contestualmente sarà messa a disposizione, con le stesse modalità previste per la documentazione assembleare, la relazione pervenuta o le ulteriori proposte di deliberazione su materie già all’ordine del giorno, accompagnata dalle eventuali osservazioni del consiglio di amministrazione.
Si raccomanda fortemente agli azionisti di utilizzare le forme di trasmissione mediante posta elettronica.
Facoltà di presentare individualmente proposte di deliberazione prima dell’assemblea
Tenuto conto che l’intervento in assemblea è previsto esclusivamente tramite il Rappresentante Designato, gli azionisti cui spetta il diritto di voto, anche se rappresentano meno di un quarantesimo del capitale sociale, possono presentare individualmente proposte di deliberazione sugli argomenti all’ordine del giorno. Tali proposte dovranno essere presentate entro il 24 aprile 2024 per iscritto a mezzo raccomandata a/r indirizzata a Buzzi SpA, Via Luigi Buzzi n. 6, 15033 Casale Monferrato (AL), all’attenzione del Servizio Affari Societari ovvero mediante posta elettronica certificata all’indirizzo buzzi@pec.buzziunicem.it, nel rispetto delle medesime modalità indicate per la trasmissione delle proposte di integrazione dell’ordine del giorno/di presentazione di ulteriori proposte di deliberazione.
Le proposte, previa verifica della loro pertinenza rispetto agli argomenti all’ordine del giorno nonché della loro correttezza e completezza rispetto alla normativa applicabile, saranno pubblicate entro il 26 aprile 2024 nella presente sezione del sito internet, al fine di mettere in grado gli aventi diritto al voto di esprimersi consapevolmente, anche tenendo conto di tali nuove proposte e, pertanto, consentire al Rappresentante Designato di raccogliere eventuali istruzioni di voto anche sulle medesime.
Informazioni relative al capitale sociale e alle azioni con diritto di voto
Il capitale sociale è di euro 123.636.658,80 suddiviso in n. 192.626.154 azioni ordinarie prive del valore nominale.
Hanno diritto di voto n. 185.131.838 azioni ordinarie, escluse le n. 7.494.316 azioni proprie ordinarie detenute dalla società, il cui diritto di voto è sospeso ai sensi di legge.