Frangisole per rinfrescare la sede
Presso gli uffici di via Parodi, in Casale Monferrato, sono state recentemente installate delle nuove lame frangisole. L'obiettivo è quello di contrastare l’aumento della temperatura nei locali vetrati, una sorta di effetto serra creato dal passaggio delle radiazioni solari.
Schermare facciate trasparenti, aperture e finestre offre due vantaggi: il benessere del personale, evitando riflessi ed eccessivi aumenti termici, e la riduzione dei consumi energetici, con un notevole risparmio sul costo di condizionamento degli ambienti nei momenti più caldi.
Per decidere la migliore schermatura di un fabbricato è necessario analizzare l'impatto sole-aria. In ogni stagione cerchiamo la maggiore quantità di luce naturale possibile; le radiazioni solari, invece, vengono sfruttate per massimizzare l'uso di energia termica gratuita in inverno. Le lame utilizzate come sistema di ombreggiatura sporgente costituiscono un elemento funzionale e decorativo dell’edificio, offrendo una notevole durata nel tempo e permettendo di escludere o di attenuare la luce del sole nelle ore critiche.
Il progetto per l'installazione delle lame è stato elaborato partendo dalla posizione geografica del fabbricato. Esso è frutto di uno studio termo-statico basato sui diagrammi solari riferiti alla latitudine della nostra città, seguendo la normativa italiana sui carichi di neve e vento.