Dopo un 2020 virtuale, torna in presenza, da lunedì 5 a domenica 11 luglio a Parma, il Festival della Green Economy 2021.
Questa iniziativa è, come ogni anno, promossa dalla Fondazione Symbola e Italypost , in collaborazione con il settimanale Buone Notizie del Corriere della Sera ed Egea.
Buzzi Unicem, selezionata per la seconda volta per partecipare all’iniziativa, ha aderito positivamente al progetto, condividendone i valori e ritenendola un’occasione di confronto costruttivo con i portatori d’interesse e con le altre aziende partecipanti.
Al Festival sarà coinvolto lo stabilimento di Vernasca di Buzzi Unicem - il mercoledì 7 - come “Fabbrica della Sostenibilità” sede di visita di trenta neolaureati e master post laurea provenienti da tutta Italia.
Tra le peculiarità dello stabilimento, il Progetto Europeo “Cleanker”. La tecnica del calcium looping per la cattura e stoccaggio della CO2, applicata per la prima volta alla produzione del cemento è qui sperimentata attraverso un impianto pilota. Con questa tecnologia si stima possibile arrivare a produrre cemento catturando oltre il 90% dell’anidride carbonica connessa al ciclo produttivo.
Lo stabilimento utilizza inoltre il CSS-C (Combustibile Solido Secondario – end of waste), quale alternativa ai combustibili fossili nel proprio processo produttivo, adottando dunque una soluzione ambientalmente ed economicamente vantaggiosa.
Un secondo momento di partecipazione attiva di Buzzi Unicem al Festival sarà all’incontro “Le strategie delle imprese per la sostenibilità”, del giorno venerdì 9 luglio 2021 dalle ore 16.30 alle 17.45. Un convegno moderato da Diana Cavalcoli giornalista del Corriere della Sera, con la partecipazione di importanti referenti di aziende d’eccellenza impegnate nell’innovazione.
Per sapere di più sul Festival, visita il sito: https://www.greenweekfestival.it/