Fino a non molto tempo fa la presenza del calcestruzzo faccia a vista negli edifici rappresentava una vera e propria eccezione, e non solo nella Repubblica Ceca. Ora, architetti, progettisti e artisti ricorrono sempre più spesso a questo materiale, caratterizzato da una grande versatilità di lavorazione, per una creatività senza limiti.
ZAPA è diventata un marchio di spicco sul mercato ceco del calcestruzzo a vista, grazie alla realizzazione di numerosi progetti eseguiti con i suoi prodotti su tutto il territorio. Una delle commesse più interessanti assegnate all'azienda è stata il gruppo scultoreo dell'artista figurativo Roman Týc, installato a Praga, che ha creato tre parallelepipedi di 5 metri di altezza, disseminati di scarpe incorporate nella colata di calcestruzzo e disposte in punti specifici. ZAPA ha portato a termine anche altri progetti originali, come il completamento della facciata dentellata di una cantina nella Moravia meridionale o il monumento alle vittime della Seconda Guerra Mondiale a Dolní Počernice.
Diversi lavori si sono rivelati una vera e propria sfida dal punto di vista realizzativo come ad esempio: la pensione Karlov di Benešov per l'approntamento di grandi volumi di calcestruzzo colorato da consegnare nell'arco di due anni, oppure la realizzazione di un bancone di un bar in calcestruzzo autocompattante rosso, con fibre di polipropilene, nel quartiere centrale di Mala Strana a Praga per particolari difficoltà sia nella fase di produzione e trasporto, sia durante le operazioni di pompaggio.