Buzzi Unicem USA e Amazon Environmental, Inc., la principale azienda nazionale impegnata nel recupero delle vernici al lattice, hanno stretto un'alleanza che ha portato alla realizzazione di un impianto di riciclaggio presso la nostra cementeria di Pryor, OK. Dall'inaugurazione nel gennaio 2008 ad oggi l'impianto installato da Amazon Environmental ha trasformato quasi 6.150.000 litri di vernice residua, ormai inutilizzabile, in 10.000 tonnellate di PLP (Processed Latex Pigment), da impiegare nella produzione di cemento.
Il PLP è un materiale assai più ecologico di molti altri costituenti presenti nel cemento, poiché non deriva da materie prime estraibili in natura. L'ossido di calcio, principale molecola di cui è composto il cemento, si trova nella polvere di calce, un materiale di scarto generato proprio a Pryor e di difficile manipolazione per l'elevata polverosità. Il problema è stato risolto da Amazon Environmental con l'aggiunta degli scarti di vernice e la conseguente creazione del PLP. Per consistenza, il prodotto finale ricorda la terra ed è facile da maneggiare. Il PLP è vantaggioso per tutti poiché la vernice e la polvere di calce non finiscono nelle discariche a beneficio dell'ambiente, si creano nuovi posti di lavoro a supporto dell'economia locale e si ottiene una materia prima che consente di ottimizzare il costo del cemento.
Il primo anno di attività si è concluso con un bilancio estremamente positivo per Amazon Environmental e Buzzi Unicem USA, che hanno dovuto ampliare la struttura per il trattamento del PLP. A tal fine Amazon Environmental ha recentemente costruito un secondo edificio, riservato allo stoccaggio del PLP e della polvere di calce utilizzata nel processo.