Un nuovo mulino a Esch-sur-Alzette, Lussemburgo
Il nuovo mulino della cementeria di Esch-sur-Alzette è stato inaugurato il 14 Ottobre alla presenza del Ministro dell'Economia lussemburghese Jeannot Krecké, oltre a Franco Buzzi e Wolfgang Bauer in rappresentanza della capogruppo Buzzi Unicem.
Il mulino verticale a rulli LM 46.2+2, prodotto da Loesche, consente di aumentare la capacità di produzione dell'impianto, passando dalle precedenti 900.000 tonnellate di cemento/anno alle attuali 1.500.000 tonnellate. Grazie al nuovo mulino, il fabbisogno di energia per tonnellata di cemento diminuirà di circa il 25%, con un importante riflesso sui costi di produzione e sull'impatto ambientale.
Cimalux ha investito nel progetto complessivamente 50 milioni di euro, che comprendono anche l'aumento della capacità di stoccaggio per il prodotto finito, il miglioramento del controllo qualità, l'impianto di miscelazione a valle del mulino ed il potenziamento delle spedizioni tramite ferrovia.
Attualmente, il 50% della produzione dello stabilimento è destinata al mercato domestico (Lussemburgo), l'altra metà viene esportata verso la Germania, la Francia ed il Belgio.