Basal: una nuova presenza nei Paesi Bassi
Ad inizio 2007, una parte significativa delle attività svolte in precedenza dalla collegata NCD (Nederlands Cement Deelnemingsmaatschaapij) è confluita nella nuova controllata totalitaria Basal, con sede a Nieuwegein, vicino a Utrecht, nei Paesi Bassi.
Basal rappresenta un accesso diretto al mercato dei Paesi Bassi, dove, per il 2008, si prevede un aumento del prodotto interno lordo e degli investimenti nel settore delle costruzioni rispettivamente del 3% e del 1,5%.
Basal è leader nel Paese per quanto riguarda la produzione di calcestruzzo preconfezionato e possiede una significativa integrazione verticale nel settore degli aggregati naturali.
La divisione Betonmortel (calcestruzzo preconfezionato) è presente in modo capillare in tre regioni del Paese (nord, ovest e centro), con 17 centrali di betonaggio moderne ed efficienti.
La divisione Toeslagstoffen (aggregati naturali) gestisce la produzione, la vendita e il trasporto di diversi tipi di sabbia e ghiaia, sia per uso interno sia per terzi. L'attività estrattiva si svolge presso i siti di Zwolle e Markelo.