Stakeholder Engagement
Creare rapporti con gli stakeholder significa conoscerli, comprendere le loro necessità e promuoverne il coinvolgimento in occasione di eventi che riguardano la vita degli impianti e iniziative strategiche di potenziale comune interesse.
Buzzi Unicem considera lo Stakeholder Engagement un processo sistemico volto a generare valore, uno strumento fondamentale per promuovere la partecipazione attiva delle persone e condividere i principi su cui si fonda l’azienda. Lo Stakeholder Engagement deve essere proattivo, regolare e trasparente e ciò avviene promuovendo e mantenendo con i propri portatori d'interesse una comunicazione efficace sulle iniziative in corso e sulle strategie perseguite nel breve e nel medio periodo. Un dialogo così impostato agevola la relazione e il confronto costruttivo con gli stakeholder, alla ricerca di elementi di convergenza tra l’operatività dell’azienda e le aspettative dei territori nei quali si è attivi.
Da molti anni i nostri stabilimenti sono aperti alle visite con l’obiettivo di spiegare come si produce il cemento e quali tecnologie sono impiegate durante il processo produttivo. Gli stabilimenti sono inoltre coinvolti in attività dedicate ai laboratori, a momenti di aggregazione e riflessione sui molti temi di interesse per i territori. Altre iniziative, come ad esempio “High Five”, promuovono progetti di alternanza scuola lavoro sviluppati in sinergia con le scuole e consolidano la collaborazione tra azienda e istituti.
Lo Stakeholder Engagement è un processo fondamentale per arrivare a conoscere le reciproche aspettative, costruire consapevolezza, e generare cambiamento nella convinzione che la costruzione di buone relazioni resta lo strumento più efficace per trasformare e migliorare prima di tutto noi stessi.