Master TagCem - I EDIZIONE
Nel 2020 ha avuto inizio la prima edizione del Master Universitario di II livello in ‘Tecniche Avanzate per la Gestione degli Impianti di produzione del Cemento’, progetto nel quale Buzzi Unicem e il Politecnico di Torino hanno creduto fortemente.
Durante i due anni del Master, i 14 partecipanti hanno avuto l’opportunità di crescere sia da un punto di vista professionale sia personale, dimostrando una grande capacità di reazione e adattamento ad eventi avversi e imponderabili verificatisi in questi anni caratterizzati dalla pandemia da SARS-CoV-2.
Come da programma, i tutor aziendali hanno assegnato ad ogni apprendista una tematica specifica che i ragazzi hanno sviluppato durante il secondo anno del corso, elaborando 14 Project Work sui processi e sulle attività di Buzzi Unicem.
Grazie alla collaborazione con i docenti del Politecnico di Torino, l’azienda ha potuto affinare e migliorare anche i propri piani di formazione interna. Alcuni dipendenti interni hanno infatti aiutato i ragazzi, trasformandosi in docenti interni e formatori. L’azienda ritiene che in futuro questi ruoli saranno sempre più importanti e fondamentali per sviluppare altre attività simili.
Nel 2022, alla fine del loro percorso formativo, i 14 apprendisti hanno presentato i loro Project Work in occasione di un incontro tenutosi nella sede di Casale Monferrato, alla presenza di parenti, tutor, colleghi, professori del Politecnico e alcuni rappresentanti della famiglia Buzzi. Nel mese di maggio, hanno ricevuto i diplomi presso il Politecnico di Torino in occasione di una cerimonia dedicata. Successivamente, sono stati assegnati ad alcuni stabilimenti italiani, ricoprendo i ruoli e responsabilità per cui sono stati formati.