Sociale

Stabilimento di Trino (VC) - Inaugurazione AREA907

Sabato 21 settembre è stato inaugurato AREA907, un percorso immersivo all’interno dello stabilimento di Trino, incentrato su memoria, innovazione tecnologica, presente e futuro industriale, attraverso le storie delle persone che hanno contribuito alla crescita dell'azienda. L’inaugurazione è stata arricchita dalla benedizione dell’arcivescovo di Vercelli e dal tradizionale taglio del nastro, a cui hanno preso parte le autorità locali, a sottolineare l’importanza dell’evento per la comunità.

Oltre al percorso espositivo, sono stati aperti due nuovi spazi adiacenti: il primo, arricchito da immagini e oggetti tratti dall'Archivio Storico che ripercorre la storia dell'azienda e introduce i visitatori alla zona museale; il secondo, una suggestiva struttura vetrata, che ospita l’abbecedario dell’artista Giuseppe Stampone, collaboratore del progetto di arte partecipativa che permea tutto il percorso.

Il progetto AREA907 è intitolato alla memoria dell’ing. Sandro Buzzi e si pone l’ambizioso obiettivo di entrare a pieno merito a far parte dell’associazione Museimpresa, nata per salvaguardare la memoria dell’industria italiana quale motore di sviluppo sostenibile e cardine di una diffusa cultura economica, sociale e civile.

Stabilimento di Barletta (BT) - Settima giornata donazione AVIS in cementeria

La sezione Avis di Barletta e lo stabilimento sostengono ormai da diversi anni la donazione del sangue in stabilimento, un gesto concreto e di solidarietà per il bene della comunità e per la salvaguardia della vita.

Con l’ausilio dell’autoemoteca, 29 generosi donatori tra dipendenti e cittadini hanno contribuito con un gesto semplice, che però può rivelarsi indispensabile nella cura delle malattie oncologiche ed ematologiche, nei servizi di primo soccorso e di emergenza/urgenza, in molti interventi chirurgici e trapianti di organo e di midollo osseo, in casi di anemie croniche.

Un ringraziamento va ad Avis, e a tutti i suoi volontari, che sull’intero territorio nazionale unisce oltre un milione di donatori.

Stabilimento di Siniscola (NU) - Visita dell'A.S.D. Valkirie Volley

L’associazione sportiva dilettantistica Valkirie Volley di Siniscola e lo stabilimento hanno sottoscritto una partnership che ha lo scopo di far conoscere la nostra realtà produttiva e allo stesso tempo promuovere e sostenere attività di formazione.

Lo scorso anno tutte le atlete e lo staff hanno visitato lo stabilimento, mentre, quest’anno una  Nutrizionista e una Psicoterapeuta hanno affrontato tematiche cruciali nel campo dell'alimentazione e del benessere, fornendo informazioni preziose e pratiche per la vita quotidiana e ponendo un particolare sguardo alla nutrizione in ambito sportivo.

Oggi sempre di più si è compreso come l’alimentazione sia un elemento fondamentale per il successo nello sport. Una dieta equilibrata, basata su proteine, carboidrati, grassi sani e nutrienti essenziali, può migliorare le prestazioni, prevenire infortuni e promuovere il benessere generale dell’atleta.

Stabilimento di Monselice (PD) - Inaugurazione mostra “ARTE SOSTENIBILITA’ INCLUSIONE”

Dal 2020, ALIdARTE si impegna nella promozione della creatività degli artisti disabili dell’Associazione Down ADI sezione Euganea, con il prezioso sostegno dell’artista Cristina Masiero e dello Stabilimento Buzzi Unicem di Monselice, che fornisce gli spazi e il contributo per dare forma alle idee.

I laboratori sono stati ideati con l'obiettivo di sensibilizzare sul tema del riutilizzo dei materiali, mirando a promuovere una cultura che guardi allo scarto come ad una risorsa: attraverso il laboratorio, ogni partecipante ha avuto l'opportunità di esprimere liberamente la propria creatività, avvicinandosi allo stesso tempo alle tematiche ambientali.

I ragazzi hanno dato vita a numerose opere pittoriche, quadri e manufatti artistici di vario genere, ispirandosi alle bellezze naturali del territorio. L'uso dei materiali di recupero ha stimolato nuove idee sul riciclo creativo, mettendo in evidenza le singole personalità e promuovendo la condivisione.

Nel corso del 2024 è stata inaugurata la mostra "Arte, Sostenibilità e Inclusione" presso il centro commerciale Airone di Monselice. La mostra è stata parte integrante del progetto artistico-culturale dell’Associazione Culturale ALIdARTE “La fabbrica, uno spazio alternativo per la cultura”.

Stabilimento di Guidonia (Roma) - Social Tour

Il social Tour è un'iniziativa che unisce l'impressione artistica alla consapevolezza delle sfide sociali, promuovendo la comprensione e l'accoglienza delle diversità. Una quattro giorni di eventi di arte, cultura, musica e sport, tutto all'insegna dell'inclusione.

La cementeria di Guidonia ha ospitato l'ultima serata conclusiva: sul palco si sono esibiti 20 artisti tra cantanti, attori e sportivi, con la presenza di molte associazioni che hanno come obiettivo l'inclusività e il superamento del disagio sociale.

Mille ospiti hanno varcato con gioia i cancelli della cementeria e sono entrati in una specialissima arena dove la musica ha avvolto tutti con la sua energia.

Stabilimento di Trino (VC) - Family & Friends 2024

Domenica 22 settembre sì è tenuto il Family & Friends, una giornata speciale in cui lo stabilimento ha aperto le porte ai collaboratori di Casale, Trino e Vercelli, insieme alle loro famiglie e amici. L'evento ha registrato una grande partecipazione, con oltre 850 persone che hanno preso parte alle numerose attività.

Oltre alla possibilità di vistare il nuovo percorso immersivo AREA907, erano presenti diversi stand a tema: dalla sicurezza al Commerciale, fino alle Risorse Umane e alle politiche di Stakeholder Engagement. Il processo produttivo del cemento è stato illustrato nei dettagli, dall’arrivo del clinker da Robilante fino alle spedizioni. Gli ospiti hanno inoltre avuto l’opportunità di visitare il laboratorio e osservare da vicino le diverse fasi di controllo dei materiali. A rendere la giornata ancora più memorabile sono stati i giochi educativi sull’ambiente, i laboratori del calcestruzzo e le aree di intrattenimento, che hanno divertito e incuriosito adulti e bambini.

L’evento era inserito nel programma ‘Porte Aperte’ di Federbeton, la serie di giornate organizzate dalla filiera del cemento per permettere alle comunità locali di visitare gli impianti sul territorio e avvicinarle a un settore all’avanguardia per affidabilità, innovazione e sostenibilità dei suoi materiali.

Stabilimento di Robilante (CN) - Murales al Centro Sociale Luigi Buzzi

Nel contesto di ristrutturazione che ha coinvolto il Centro Sociale Luigi Buzzi di Robilante, si è voluto dare più evidenza al salone polifunzionale. Ricordando l’effetto positivo dei murales realizzati in esterno e nella sala conferenze della cementeria, è stato deciso di realizzare un nuovo murales anche sulla grande parete antistante il palco. Sono state proposte due versioni e sono stati i soci, tramite QR, a votare il murales preferito. Ha ricevuto più voti la versione di Robilante volante, ribattezzata  “simil Mirò”.

A metà maggio è stato inaugurato il nuovo murales e i due autori di MacchiaConforma hanno presentato le loro diverse realizzazioni, illustrando difficoltà e tecniche. È seguito il classico e doveroso taglio del nastro alla presenza del presidente del centro e dei consiglieri.

Stabilimento di Robilante (CN) - Neanche la pioggia ferma il Fabbriche Aperte

Grande successo di partecipazione per la tre giorni di "Fabbriche Aperte Regione Piemonte". Oltre 130 aziende piemontesi hanno aderito alla V edizione: un progetto che permette al grande pubblico di visitare gratuitamente i luoghi della produzione industriale del territorio per favorire una maggiore conoscenza delle attività produttive che operano nella nostra regione. Hanno partecipato 17 aziende nella provincia di Cuneo. Buzzi Unicem aveva già preso parte  alle precedenti edizioni 2018 e 2019. Quest'anno più di 70 visitatori, di diverse età e provenienti da tutto il Piemonte, sono stati guidati in cementeria ed è stato loro illustrato il ciclo produttivo. Tutti hanno manifestato grande interesse e sincero stupore per le dimensioni, la tecnologia e la sicurezza percepita.

Stabilimento di Settimello (FI) - Colletta alimentare: 800 kg di solidarietà

La prima edizione della colletta alimentare in azienda ha avuto un grande successo. Il Banco Alimentare, con la sua rete di 21 organizzazioni attive su tutto il territorio italiano, ha espresso gratitudine al gruppo Buzzi per l'impegno e la generosità dimostrati. Hanno aderito all’iniziativa quasi tutte le cementerie del gruppo ma si è distinto lo stabilimento di Settimello per il coinvolgimento che ha saputo dimostrare. Con grande spirito di solidarietà, il piccolo centro di macinazione si è fatto grande unendo le forze dei vicini di casa di Unical, raggiungendo un totale di prodotti donati di 130 Kg.

La colletta aziendale potrà diventare un appuntamento annuale, con l'obiettivo di superare ogni anno il traguardo raggiunto e rafforzare ulteriormente il nostro impegno verso la comunità.

Stabilimento di Robilante (CN) - Misurare la qualità ambientale con le api

Buzzi Unicem ha avviato un progetto di biomonitoraggio ambientale ed ha “chiesto collaborazione” alle api, le migliori in questo campo. Per utilizzare le loro straordinarie capacità  nella verifica della buona salute di un territorio, l’azienda ha acquistato cinque arnie e le ha sistemate a Tetto Giulia nei pressi della cava Gavota-Noisa e a 300 metri dallo stabilimento. In questo progetto di biomonitoraggio ambientale la direzione ha coinvolto un suo dipendente elettricista, anche appassionato di apicoltura.

L’iniziativa, avviata nel 2023 per fare delle valutazioni ambientali interne, ha già fornito risultati sorprendenti, che incoraggiano a proseguire nel progetto e ad approfondire il livello delle analisi estendendolo dal miele anche alla cera e alle api. Il miele è stato analizzato da un laboratorio specializzato e messo a confronto con altri due mieli prodotti a distanza di 15 (Palanfrè) e 50 Km (Revello) dalla cementeria è risultato di buonissima qualità.

Educativo

Sede di Casale Monferrato (AL) - Fai la mossa giusta

Sabato 16 novembre, dalle 9.30 fino alle 17.00, il Palafiere “Riccardo Coppo” di Casale Monferrato ha ospitato l’evento Fai la mossa giusta, giornata di orientamento allo studio, alla formazione e al lavoro, rivolta a studentesse e studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado e agli adulti in cerca di occupazione o ricollocamento.

Negli ampi spazi del Palafiere, scuole, agenzie per il lavoro, associazioni di categoria e diverse aziende, fra cui Buzzi, si sono messe a disposizione degli studenti per supportarli nell'orientamento allo studio, alla formazione e al lavoro e agli adulti in cerca di occupazione o ricollocamento.

Stabilimento di Monselice (PD) - Murales in cementeria

Per il secondo anno di seguito Buzzi Unicem e ALIdARTE hanno promosso un progetto di PCTO che attraverso arte e creatività ha fatto da ponte tra il mondo scolastico e il mondo del lavoro.

Due classi quarte del Liceo Artistico dell’IIS G.B. Ferrari di Este sono state coinvolte per l’anno scolastico 2023/24 in un percorso formativo che si è svolto a scuola e negli spazi dell’azienda.

Giovani studentesse e studenti si sono messi in gioco con grande impegno e spirito di collaborazione, e insieme all’artista Zentequerente hanno realizzato un’opera collettiva permanente che è ora installata presso lo stabilimento di Monselice.

A ottobre, studenti, professori, personale e dirigente dell’azienda si sono incontrati per l’evento di inaugurazione dell’opera, dove è stato anche presentato in anteprima il video del progetto.

Stabilimento di Robilante (CN) - Il Murales sportivo al CSLB: 2° anno

Il muro del palazzetto del Centro Sociale Luigi Buzzi di Robilante sta diventando sempre più bello e colorato. Sono stati dipinti il 2° e il 3° blocco de "Il murales al CSLB": un progetto triennale tra la cementeria, l'IC di Robilante e il CSLB e con il prezioso aiuto dei due artisti di MacchiaConforma.

36 ragazzi delle due classi dell'ultimo anno della scuola secondaria di 1° grado si sono trasformati in bravissimi street artist: durante i quattro incontri del programma hanno imparato nuove tecniche di raffigurazione grafica e hanno completato altre due sezioni del lungo e suggestivo murales sportivo.

Sede di Casale Monferrato (AL) - Formazione con l'IIS Leardi di Casale

È stata siglata una convenzione con l’IIS Leardi di Casale che prevede un programma di tre anni con l’obiettivo di offrire ai ragazzi del triennio ad indirizzo CAT (Costruzioni, Ambiente e Territorio) una panoramica completa sul mondo del cemento e del calcestruzzo. I diversi incontri hanno toccato vari temi, dall’impiego del calcestruzzo alla sostenibilità, ma non è mancata una lezione complementare sull’utilizzo consapevole dei social network.

La fase finale di questo primo anno di collaborazione si è conclusa con la visita dello stabilimento di Robilante. La giornata ha visto ragazzi e professori entusiasti di toccare con mano quanto appreso nelle lezioni teoriche e di poter vedere l’organizzazione dell’impianto, dalla produzione del clinker alla semplice pausa pranzo in mensa, che per un giorno li ha fatti sentire protagonisti della vita di fabbrica.

Stabilimento di Vernasca (PC) - Educazione Assistita per gli studenti di Lugagnano

Lo stabilimento di Vernasca ha ospitato le classi quinte dell’Istituto comprensivo di Lugagnano per una attività di Educazione Assistiti con il cane. Grazie alla preziosa collaborazione nata con l’Associazione “La Collina dei ciuchini” di Vernasca è stato possibile permettere ai piccoli ospiti di conoscere il mondo cinofilo, riconoscere alcuni segnali del cane e di come approcciarsi all’animale attraverso il contatto e il gioco.

I cani hanno dimostrato la loro innata capacità relazionale con i ragazzi adottando facili canali di comunicazione e stimoli alla partecipazione attiva attraverso il gioco, l’avvicinamento, il contatto. I bambini, mediati dall’operatrice, hanno rispettato i tempi di ogni cane, scoprendone le differenze e cercando con calma di guadagnarsi il contatto.

Stabilimento di Augusta (SR) - La Cementeria di Augusta…attraverso i miei occhi

A maggio si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso di disegno "La Cementeria di Augusta…attraverso i miei occhi”, indetto dallo Stabilimento di Augusta e rivolto agli alunni delle terze classi dell’Istituto Orso Mario Corbino che, durante il corso dell’anno scolastico, hanno preso parte alle visite di orientamento svolte in fabbrica.

65 gli alunni presenti, 45 i disegni presentati e tre i premi messi assegnati al 1°, 2° e 3° classificato che, con il loro disegno, hanno centrato perfettamente il tema raffigurando la cementeria di Augusta in maniera del tutto personale, originale e rappresentativa.

Non sono mancati “premi di consolazione” per i ragazzi che hanno comunque dimostrato uno spiccato estro raffigurativo.

Culturale

Built (Vercelli) - Concreto Academy Day al Built

Nel mese di giugno il Built ha ospitato 16 studenti della Concreto Academy (www.concreto-academy.org) per una giornata di formazione su chimica e produzione del cemento e sulla tecnologia del calcestruzzo. Gli studenti, accompagnati dalla Dottoressa Elisabetta Margiotta Nervi, presidente della Pier Luigi Nervi Project Foundation, e dal Professor Giulio Zani, docente di Ingegneria Strutturale presso il Politecnico di Milano, hanno seguito le attività del laboratorio calcestruzzi osservando l’influenza che un corretto mix design può avere sulle caratteristiche prestazionali e di durabilità di un calcestruzzo, in particolare nei confronti della penetrazione dei cloruri e della carbonatazione. Nella seconda parte della giornata sono state fatte alcune dimostrazioni pratiche per mostrare ai partecipanti l’effetto che possono avere gli additivi fluidificanti sulla consistenza del calcestruzzo e in termini di riduzione del rapporto acqua/cemento.

Stabilimento di Monselice (PD) - IMPROSAFE Spettacolo di improvvisazione teatrale sulla sicurezza

Tra ottobre e novembre, i siti di Monselice e Casale hanno ospitato gli spettacoli teatrali “Improsafe”, in collaborazione con la Fondazione LHS, dedicati alla sicurezza sul lavoro.

L’azienda ha scelto di affrontare il tema della sicurezza con una modalità nuova e coinvolgente, diffondendo la cultura della prevenzione non solo sul luogo di lavoro, ma anche nella vita quotidiana. Questa iniziativa ha coinvolto i dipendenti delle sedi, ma anche alcune direzioni centrali sia di Buzzi Unicem che di Unical.

L’improvvisazione teatrale è stata utilizzata come strumento per una formazione esperienziale, permettendo alla platea di diventare protagonista e trasformare il tema della sicurezza in un momento di riflessione e divertimento. È stata un’occasione preziosa per comunicare in modo diretto l'importanza della cultura della prevenzione.

Built (Vercelli) - Accordo di partnership Buzzi – UPO: la settimana della ricerca 2024

Per il terzo anno consecutivo Built ha partecipato alla Settimana della Ricerca dell’Università del Piemonte Orientale, l’iniziativa di divulgazione scientifica nata per avvicinare i non esperti alla cultura scientifica. I partecipanti sono stati più di 60, fra studenti, ricercatori e docenti universitari, con il personale aziendale che ha facilitato le discussioni in un contesto multidisciplinare.

Gli eventi che hanno coinvolto il laboratorio di Vercelli sono stati due: UPO Junior, che si è svolto nella giornata di giovedì 26 settembre, rivolto alle scuole di Vercelli e provincia, durante il quale sono state riproposte le attività di Built to Play “L’isola di Portland” e CEMescape; il convegno “Ricerca ed Innovazione per un’industria più sostenibile: due anni di partnership UPO-Buzzi a Vercelli”, tenutosi nella giornata di venerdì 27 settembre.

Nel pomeriggio della giornata di venerdì le attività sono continuate con un’esperienza in laboratorio di stampa artistica su materiali cementizi svolto al Built in collaborazione con il Museo Borgogna di Vercelli (https://www.museoborgogna.it/).

Stabilimento di Monselice (PD) - Progetto di Confindustria Veneto Est “Cosa si fa in azienda”

A inizio novembre Vittoria Morselli, RSPP (Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione) dello stabilimento di Monselice, ha avuto il piacere di partecipare come relatrice a uno dei Webinar promossi e organizzati da Confindustria Veneto Est nell’ambito del progetto “Cosa si fa in azienda”. Hanno preso parte all’incontro circa 250 persone tra studenti e insegnanti delle scuole del territorio interessate al tema della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il progetto, suddiviso in dieci incontri incentrati su una specifica area aziendale, è rivolto a studenti del triennio e ai loro insegnanti e offre l’opportunità di conoscere i percorsi formativi e lavorativi di chi opera quotidianamente in alcune funzioni aziendali al fine di dare spunti interessanti agli studenti che sono in procinto di scegliere il proprio futuro formativo o lavorativo e agli insegnanti per poter supportare i propri allievi in questa importante fase del loro percorso di crescita.

Sportivo

Stabilimento di Guidonia (Roma) - 1^ Giornata dello Sport in cementeria

Primo importante esperimento per lo stabilimento di Guidonia che ha pensato e organizzato una giornata dedicata interamente allo sport coinvolgendo varie Associazioni Sportive del territorio, che hanno dato dimostrazione della propria attività riuscendo a rendere la giornata un'esperienza divertente e aggregante per tutti i presenti.

Sono state coinvolte quasi 500 persone tra organizzatori, bambini, ragazzi e rispettive famiglie, trasformando lo stabilimento in un punto di incontro per la comunità locale. Il programma ha offerto una varietà di attività sportive, pensate per tutte le età e capacità, creando un clima di condivisione e collaborazione.

Stabilimento di Monselice (PD) - Giornate di sport in stabilimento

Ogni anno lo stabilimento di Monselice organizza eventi sportivi che si realizzano in parte o interamente all’interno dello stabilimento.

Ha inaugurato la stagione l’ASD Movimento e Ritmo con la prima edizione dell’evento “A ritmo d’estate”. L’associazione di ginnastica ritmica ha allestito nell’area insacco pedane e postazioni per le allieve e le famiglie che hanno condiviso momenti di gioco ed esibizioni. Non sono mancati la visita guidata dello stabilimento e un momento di formazione, per genitori ed atlete, dal titolo “Nutriamo lo sport” con una Nutrizionista.

Il weekend è proseguito con la terza edizione dell'AEuganeus Basketball Party, con un torneo dedicato alla categoria Aquilotti. Oltre al minibasket neroverde, protagonisti in campo anche i bambini della Pallacanestro Camin, del Battaglia Terme Basket, del Redentore Este che, come da tradizione, si sono sfidati nei campi di gioco allestiti all’interno degli spazi messi a disposizione in un bellissimo torneo dedicato alla categoria Aquilotti. Una domenica davvero speciale tra tiri a canestro, musica, e tanto divertimento per tutti i bambini che, davanti ai propri genitori, hanno reso davvero unica la terza edizione.

Negli spazi all’interno dello stabilimento sono state ospitate anche associazioni del territorio come gli arcieri della Compagnia Arcobaleno APS, che hanno presentato le loro attività attraverso delle dimostrazioni pratiche, l’Augusta Contrada di Marendole che oltre ad esporre abiti medioevali e attrezzature si è esibita in uno spettacolo di tamburini e la Croce Rossa Italiana Padova Sud.

Durante la giornata tutte le famiglie e i partecipanti hanno avuto anche l’occasione di visitare l’azienda e scoprire dall’interno tutti i processi e il lavoro quotidiano che viene svolto all’interno dello stabilimento.

L’ultimo week end di ottobre i protagonisti dello sport sono stati gli ultramaratoneti che si sono sfidati in un percorso di 6,7 km da fare entro un’ora e da ripetere allo scadere di ogni ora. La gara chiamata ‘Backyard l’Immortale’ ha visto gli oltre 120 atleti, arrivati da ogni parte d’Italia, impegnarsi  con l’obiettivo – riuscito - di superare le 42 ore dello scorso anno e rimanere soli in gara.

Stabilimento di Robilante (CN) - Cuneo Volley nel cuore

Buzzi Unicem è entrata a far parte del mondo biancoblù del Cuneo Volley, con il logo della società sulle maglie dei giocatori della serie A2 dal 2024. La sponsorizzazione nasce da una visione comune: entrambi puntiamo su una squadra di "giocatori" che è un mix di giovani e di esperti che aiutano a sviluppare le competenze e ad emergere. È nata anche una collaborazione sulla base di una formazione continua con due incontri di team Building.

A inizio anno il coach del Cuneo Volley è stato invitato per una presentazione sulla gestione di una squadra, dando diversi spunti per un possibile parallelismo tra lo sport della pallavolo e la gestione del lavoro in cementeria. È seguito un divertentissimo incontro di 90 minuti di cooking con i colleghi divisi in squadre. Durante la stagione, presso il palazzetto di Cuneo, il viceallenatore del Cuneo Volley si è prestato per un incontro informale. Due i temi affrontati: attenzione al giudizio affrettato, alla critica gratuita, soprattutto se non abbiamo gli elementi per valutare con obiettività; la “comfort zone” e la capacità di affrontare il nuovo. Un combattuto torneo di pallavolo ha concluso l’incontro.