Elementi Navigazione

25 luglio 2023

Educazione alimentare, sostenibilità e lotta allo spreco: questi i temi del laboratorio didattico per i bimbi del centro estivo di Fanna che si è svolto nello Stabilimento Buzzi Unicem

Venerdì 21 luglio lo stabilimento Buzzi Unicem di Fanna ha avuto il piacere di accogliere 43 bambini del centro estivo della città insieme ai loro animatori per partecipare ad un progetto realizzato in collaborazione con il Comune di Fanna. Per questa occasione è venuta a trovarci Paola Ducci, consulente educativa ambientale ed alimentare, che ha affrontato in modo ludico temi di importanza globale e di stretta attualità come la sana e corretta alimentazione, la lotta allo spreco alimentare e la sostenibilità ambientale. I bimbi si sono dimostrati attivi, attenti e interessati. 

Durante la mattinata sono state svolte diverse attività per sensibilizzare i nostri piccoli ospiti sul tema dell’alimentazione, ponendo attenzione al concetto di spreco alimentare e spiegando loro l’importanza di comperare solo lo stretto necessario, utilizzando una lista della spesa e controllando le date di scadenza dei prodotti.

Con l’utilizzo della piramide alimentare e attraverso il gioco, i bimbi hanno scelto quali prodotti privilegiare per una corretta alimentazione e quali ridurre per star bene, ponendo particolare attenzione all’importanza di mangiare prodotti di stagione e possibilmente a chilometro zero.

Infine, hanno avuto l’opportunità di ragionare sulla sostenibilità del packaging dei prodotti che abitualmente si acquistano e sulla necessità di una sempre più puntuale e meticolosa raccolta differenziata di tutti i rifiuti che si producono, per il rispetto del Pianeta e secondo i principi della circular economy.

Dopo la pausa pranzo in sala mensa, nella seconda parte della giornata, i nostri ospiti hanno imparato l’arte della semina e dell’accudimento di un essere vegetale, attraverso l’utilizzo di bottiglie d’acqua trasformate in piccoli vasi che fungevano da vivaio ai piccoli semini di prezzemolo e basilico, che hanno poi portato a casa.

La giornata è terminata offrendo una ricca varietà di frutta e verdura di stagione che hanno potuto prima utilizzare per creare un paesaggio colorato e fantasioso, e poi degustare come merenda sana ma anche buona e “bella”. I laboratori e i giochi si sono conclusi verso le ore 16:00, quando abbiamo salutato i bambini e li abbiamo ringraziati per la splendida e divertente esperienza vissuta insieme.