CESVI opera in tutto il mondo per sostenere le popolazioni più vulnerabili nella promozione dei diritti umani, nel raggiungimento delle loro aspirazioni, per lo sviluppo sostenibile. CESVI crede che il riconoscimento dei diritti umani contribuisca al benessere di tutti sul pianeta, casa comune da preservare.
La Sicilia, che da gennaio ad ottobre 2018 ha registrato 17.257 nuovi arrivi di migranti (fonte Dipartimento Pubblica Sicurezza), accoglie da sola più del 40% di tutti i Minori Stranieri Non Accompagnati presenti in Italia, confermandosi ad oggi come la regione italiana in cui risiede il maggior numero di minori stranieri soli (fonte Ministero del Lavoro e Politiche Sociali).
Insieme, Buzzi Unicem e CESVI, a partire dal 2018 hanno dato vita a percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo a favore dei giovani migranti, basati sull’attivazione di misure che ne facilitino l’accesso alla formazione e al lavoro regolare e qualificato, offrendo opportunità di stage remunerati di 6-12 mesi, presso aziende del territorio siracusano e presso lo stabilimento Buzzi Unicem di Augusta.
E’ nata una relazione intensa, auspichiamo duratura, a beneficio dei ragazzi e dei collaboratori delle aziende ospitanti con cui sono nate amicizie, condivisioni e visioni.
L’ambizione del progetto è altresì quella di stimolare forme di contaminazione positiva nei confronti delle aziende del territorio, affinché questa esperienza non resti un caso isolato, ma possa essere un volano di corretta integrazione sociale a beneficio di tutto il territorio.