A marzo del 2022 è stato siglato un importante accordo di partenariato tra la squadra di pallacanestro Virtus Basket Padova e Buzzi Unicem, due realtà accomunate dagli stessi ideali. La nostra azienda si è così impegnata a sostenere il club padovano nero-verde, prendendo attivamente parte alle iniziative programmate nel prossimo futuro.
“Condividendo una passione comune, siamo lieti di contribuire attivamente ad un progetto ambizioso e innovativo, che va oltre la tradizionale sponsorizzazione, convinti dell’importanza di sostenere i giovani nel loro percorso di crescita, in particolare dopo l’uscita dal contesto pandemico” ha commentato Antonio Buzzi, Chief Operating Officer Cemento Italia di Buzzi Unicem.
Tutto è partito con una serata organizzata in stabilimento a Monselice e con la presentazione del progetto alle squadre del territorio, condividendo con i vari attori la politica di dialogo con gli stakeholder che Buzzi Unicem sta portando avanti da diversi anni in vari ambiti sociali.
L’incontro si è concluso con un importante “save the date” per il 29 maggio 2022, giorno in cui è stata organizzata una domenica all’insegna dello sport e del divertimento con il primo “AEuganeus Basketball Party”, un evento sportivo che ha visto la partecipazione di oltre cento mini-cestisti provenienti dalle diverse società della Bassa padovana che si sono sfidati per tutta la giornata a colpi di canestro nei 4 campi allestiti appositamente per loro nel reparto insacco.
Le famiglie degli atleti hanno potuto seguire dagli spalti i ragazzi durante le partite e non solo: agli oltre 350 presenti è stata data l’opportunità di visitare l’impianto, guidati dal nostro staff, per conoscere meglio il ciclo produttivo del cemento. Accompagnati con un pulmino, adulti e bambini, sono entrati all’interno dei depositi delle materie prime, hanno visitato il laboratorio chimico ed il forno didattico.
Al pomeriggio, gli ospiti hanno anche assistito a due esibizioni dei Tamburini dell’Augusta Contrada di Marendole, gruppo che per diversi anni è stato premiato come miglior ensemble di tamburi nel corteo storico del Palio di Monselice. È stato inoltre possibile partecipare ad alcuni laboratori creativi con Carolina Guzman dell’Associazione culturale Alidarte, nostro partner da alcuni anni.
Tutti i partecipanti hanno apprezzato l’organizzazione e l’accoglienza che Virtus Basket Padova e lo stabilimento hanno offerto.
Il capitano della prima squadra “Antenore Energia Virtus Padova” Federico Schiavon, il playmaker dell’Umana Reyer Venezia Andrea De Nicolao e il presidente di Assindustria Venetocentro Leopoldo Destro hanno presenziato all’evento.
La giornata si è conclusa con un “quizzone” per i più piccoli sul ciclo di produzione del cemento, una gara di beneficienza di tiro al canestro per gli adulti e con un caloroso arrivederci al prossimo anno.